Al via in Inghilterra un clinical trial di screening per il cancro al colon mediante capsule endoscopiche

La sperimentazione interesserà più di 11.000 pazienti di oltre 40 aree del paese su cui verranno impiegate delle telecamere in miniatura commestibili.

Uno studio dell’Università di Oxford ha rivelato che il numero di persone a cui viene diagnosticato il cancro all’intestino in Inghilterra è diminuito bruscamente dal primo lockdown per il Covid-19, dando così ragione alle associazioni di pazienti che sostengono che decine di migliaia di persone vivono con un cancro non diagnosticato per il blocco delle attività ospedaliere.

La sperimentazione sarà condotta utilizzando la tecnologia Pillcam Colon 2 di Medtronic che è già utilizzata dal team di endoscopia dello University College London Hospitals (UCLH), così come dal NHS in Scozia e da altri ospedali a livello internazionale.

La Pillcam è una capsula edibile di plastica biocompatibile lunga 3,5 cm e di 1,1 cm di diametro che, alle due estremità, contiene una microcamera che scatta immagini mentre passa attraverso l’intestino con una frequenza tra i 4 e i 35 fotogrammi per secondo. Le immagini sono trasmesse a un dispositivo di registrazione indossato dal paziente alla vita.

In uno studio clinico presentato alla FDA, il sistema PillCam Colon ha identificato correttamente il 68,8% dei pazienti con almeno un polipo di dimensioni pari o superiori a 6 mm e il 64,9% dei pazienti con almeno un polipo di dimensioni pari o superiori a 10 mm che era stato identificato dalla colonscopia.

PillCam Colon ha quindi mancato il 31,2% dei pazienti con polipi di 6 mm o più grandi e il 35,1% dei pazienti con polipi di 10 mm o più grandi. Ha inoltre falsamente identificato un polipo di 6 mm o più grande nel 18,7% dei pazienti e un polipo di 10 mm o più grande nel 7,1% dei pazienti che non avevano polipi identificati dalla colonscopia.

Questa tecnologia è stata sviluppata per avere un’alternativa alla colonscopia tradizionale per i pazienti che non possono sottoporsi a questo esame e in pazienti con evidenza di sanguinamento gastrointestinale di origine gl inferiore e rischi maggiori per la colonscopia o per la sedazione moderata.

Rispondi