Un braccialetto che misura la pressione

La società svizzera Aktiia ha ottenuto la certificazione CE IIA per il suo dispositivo indossabile che misura in continuo la pressione arteriosa.

L’ipertensione è la prima causa di malattia cardiovascolare e di morte prematura in tutto il mondo. Le persone che sono affette da questa patologia misurano in media la pressione sanguigna solo una volta alla settimana a causa della scomodità e del disagio associati a un bracciale tradizionale.

Aktiia ha messo in commercio il primo braccialetto, clinicamente validato, in grado di misurare la pressione sanguigna in modo accurato, automatico e indolore, analizzando i segnali dal polso di chi lo indossa.

La tecnologia di base è stata inizialmente sviluppata presso il Centro svizzero di elettronica e microtecnologia (CSEM) e poi affinata dalla società che è stata fondata nel 2018. La ricerca e lo sviluppo hanno richiesto complessivamente 15 anni e oltre un milione di misurazioni. Il dispositivo è stato verificato in cinque trial clinici.

Gli algoritmi di monitoraggio ottico della pressione sanguigna (OBPM) di Aktiia sfruttano i sensori ottici indossati al polso e forniscono valori di pressione sanguigna utilizzando la fotopletismografia (PPG) per analizzare il cambiamento del diametro delle arterie che si verifica ad ogni battito cardiaco. Questa misurazione ottica è fatta automaticamente, quindi gli utenti non sono consapevoli e stressati, e non devono interrompere la loro giornata o il loro sonno per prendere una misurazione.

Il braccialetto, che pesa solo 20 grammi, deve essere inizialmente tarato mediante un bracciale che viene fornito insieme. Questa operazione deve essere ripetuta una volta al mese. Il braccialetto misura quindi ogni ora la pressione sanguigna ed invia, tramite Bluetooth, i dati all’app mobile che è disponibile su iOS e Android. L’autonomia del braccialetto è di circa nove giorni.

Il braccialetto è commercializzato al momento nel solo Regno Unito al costo promozionale di 159.99 sterline (anziché 199.99). I clienti che effettuano il pre-ordine riceveranno anche l’accesso continuo e gratuito al servizio di monitoraggio della pressione sanguigna Aktiia 24/7, che normalmente è offerto a un costo di abbonamento di £8.99/mese dopo il primo anno.

A breve il prodotto sarà commercializzato, grazie alla certificazione CE, in altri paesi.

Rispondi