Un kit per diagnosticarsi il Covid-19 da soli a casa

La FDA ha rilasciato un’autorizzazione d’uso d’emergenza (EUA) a un test di diagnostica molecolare COVID-19 che fornisce un risultato entro 30 minuti.

Il kit, realizzato da Lucira, comprende tutti ciò che serve per eseguire il test da soli a casa, a differenza di altri prodotti che richiedono l’invio del tampone nasale a un laboratorio per la sua elaborazione.

Per eseguire il test bisogna sottoporsi al tampone nasale e poi inserirlo nel flacone accluso dove occorre ruotarlo. È poi necessario inserire il flacone in un dispositivo alimentato a batteria che dopo pochi istanti accende un LED per mostrare l’esito (o entrambi se il risultato non è determinabile).

Il test monouso richiede una prescrizione medica ed è destinato all’uso domestico per pazienti con sospetto Covid-19 di 14 anni o più. Il kit è anche autorizzato per l’uso al punto di cura, dove può essere impiegato, da parte del personale sanitario, su persone di età inferiore ai 14 anni.

Lucira ha comunicato che il test costerà circa 50 dollari e che inizialmente avrà una disponibilità limitata. La tecnologia impiegata è stata sviluppata negli ultimi cinque anni per la diagnostica influenzale per poi essere convertita per il Covid-19.

Rispondi