Le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone e Watch contengono alcune novità sulla salute.
Sonno
Con watchOS 7, Apple Watch gestisce il sonno con un approccio olistico. Gli utenti potranno ottenere la quantità di sonno desiderata, andare a letto in orario e a creare una routine serale per raggiungere i loro obiettivi di sonno.
Attraverso il rilevamento di micro-movimenti dall’accelerometro dell’orologio, che segnala la respirazione durante il sonno, Apple Watch rileva in modo intelligente il sonno. Gli utenti potranno al mattino consultare una visualizzazione del sonno della notte precedente, compresi i periodi di veglia e di sonno. Sarà anche disponibile un grafico con l’andamento settimanale del sonno.
Secondo l’American Academy of Sleep Medicine, una routine aiuta il corpo a prepararsi per il sonno. A supporto di ciò, Wind Down permette agli utenti di Apple Watch e iPhone di creare una routine personalizzata prima di andare a letto, compresa l’impostazione di una scena specifica nell’applicazione Home, l’ascolto di un paesaggio sonoro rilassante o l’utilizzo di un’applicazione di meditazione preferita. In modalità Sleep Mode, Apple Watch accende Non disturbare e oscura automaticamente lo schermo durante la notte.
Per aiutare gli utenti a svegliarsi, Apple Watch offre un allarme tattile silenzioso o suoni delicati, mentre la schermata di risveglio mostra il livello attuale della batteria. Se la batteria è troppo scarica, Apple Watch ricorda agli utenti di ricaricarla prima di andare a dormire. I dati del sonno sono criptati sul dispositivo o in iCloud con iCloud sync e sono sempre sotto il controllo dell’utente.
Lavarsi le mani
Lavarsi le mani correttamente per almeno 20 secondi può aiutare a prevenire la diffusione delle malattie. Apple Watch utilizza i sensori di movimento, il microfono e il machine learning per rilevare automaticamente i movimenti e i suoni del lavaggio delle mani. In seguito avvia un conto alla rovescia di 20 secondi e, se l’utente finisce prima, gli viene chiesto di continuare a lavarsi. Apple Watch può anche ricordare all’utente di lavarsi le mani quando torna a casa.
L’applicazione Salute sull’iPhone mostrerà la frequenza e la durata del lavaggio delle mani dell’utente, oltre a informazioni sull’importanza del lavaggio delle mani, in relazione alla salute generale. I suoni utilizzati per rilevare il lavaggio delle mani non vengono registrati o salvati automaticamente dall’applicazione Health o da Apple Watch.
Tipi di allenamento e App Fitness
Con watchOS 7 l’app Workout, una delle più popolari su Apple Watch, rileverà quattro nuovi tipi di allenamento supportati da algoritmi di movimento personalizzati e dalla frequenza cardiaca: Core Training, Danza, Functional Strength Training e Cooldown.
Per calcolare correttamente lo sforzo calorico per la danza, Apple Watch combina i dati del sensore della frequenza cardiaca e gli input dell’accelerometro e del giroscopio per misurare i diversi movimenti del corpo tipici della danza. Questo tipo di allenamento è stato convalidato e testato con quattro degli stili di danza più popolari per l’esercizio fisico: Bollywood, cardio dance, hip-hop e latino.
Udito
Dopo l’introduzione dell’app Noise in watchOS 6 che misura i livelli sonori ambientali e la durata dell’esposizione al rumore, watchOS 7 aggiunge un ulteriore supporto per la salute dell’udito con le notifiche audio in cuffia.
Gli utenti possono ora capire quanto forte sia l’ascolto dei media attraverso le cuffie con l’iPhone, l’iPod touch o Apple Watch e quando questi livelli possano avere un impatto sull’udito nel tempo.
Quando l’ascolto totale con le cuffie ha raggiunto il 100% dell’ascolto settimanale sicuro, Apple Watch fornisce una notifica a chi lo indossa. Questo controllo si basa sulle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Gli utenti possono anche vedere per quanto tempo sono stati esposti ad alti livelli di decibel ogni settimana nell’app Health sull’iPhone e possono controllare il livello massimo del volume delle cuffie. Nessun audio dalla funzione di notifica audio delle cuffie viene registrato o salvato dall’applicazione Health o da Apple Watch.
Mobilità
I nuovi Mobility Metrics disponibili nell’applicazione Health includono: cardiofitness a basso raggio, velocità di camminata, velocità di discesa delle scale, velocità di salita delle scale, sei minuti a piedi, doppio tempo di supporto, lunghezza del passo e asimmetria.
Queste metriche sono importanti per la comunità clinica per monitorare la capacità dei pazienti di muoversi in sicurezza e facilmente con l’età. Solitamente misurati solo in laboratorio, questi parametri possono essere misurati in modo univoco da Apple Watch e iPhone, e utilizzati da sviluppatori come Zimmer Biomet, un’azienda di assistenza sanitaria muscoloscheletrica, nella cura dei pazienti e in strumenti di gestione della mobilità.