Un assistente digitale, capace di ascoltare, per il medico

Sopris Health, una startup con sede a Denver, ha lanciato ieri l’ultima versione del suo sistema di documentazione clinica mobile, basato sull’intelligenza artificiale.

Sopris Assistant è un’applicazione mobile per aiutare i medici nella stesura di note cliniche che possono poi essere importate nella cartella clinica elettronica in meno di un minuto.

L’applicazione si basa su un’interfaccia chat-like guidata dall’intelligenza artificiale. Sopris Assistant suggerisce semplici domande che, spesso, non richiedono più di una o due parole di risposta da parte del clinico. Le risposte possono essere pronunciate, digitate o selezionate da una elenco di risposte probabili.

I progettisti dell’applicazione hanno quindi realizzato un’interfaccia ibrida voce e schermo in modo che l’utente possa decidere come vuole rispondere. L’applicazione possiede solo un paio di schermate e un’interfaccia molto semplice.

La stesura della documentazione clinica è un compito che porta via molto tempo ai medici che spesso vivono questa incombenza in modo stressante. Non c’è quindi da meravigliarsi se diverse startup stanno ricevendo importanti finanziamenti e lavorando in questo campo.

Sopris è soltanto una delle soluzioni per facilitare e semplificare la stesura della documentazione clinica. IKS Health ha realizzato Scribble, uno scriba virtuale che è stato recentemente impiegato dalla Massachusetts General Physicians Organization, dove fa risparmiare ai medici più di due ore di lavoro per turno. Scribble è un sistema di scrittura associato ad un assistente virtuale del medico che legge la registrazione audio di una visita e produce un referto clinico.

https://clyp.it/ghhn1mus/widget

Suki è un assistente digitale basato su intelligenza artificiale che aiuta i medici nella stesura della documentazione clinica, come Saykara e Notable che funziona attraverso smart watch.

Rispondi