Nuovi progetti, vecchi approcci

vaccino_miti-sfatareHo partecipato di recente ad una riunione per l’istituzione della anagrafe vaccinale nazionale. In realtà era l’ultimo incontro di un percorso che è iniziato un po’ di tempo fa in conferenza Stato – Regioni. Sono rimasto piuttosto sorpreso nell’apprendere che l’anagrafe nazionale sarà alimentata attraverso dei flussi XML e sarà costituita da un database all’interno del NSIS.

Ho posto la domanda del perché non si fosse pensato al Fascicolo Sanitario Elettronico, nel quale aggiungere il certificato vaccinale come documento HL7 CDA. La risposta è stata che l’FSE non è ancora pienamente operativo, che il Ministero ha bisogno di elaborare analisi e statistiche e che quindi hanno preferito seguire la tradizionale strada dei flussi NSIS. Un’occasione persa per dare valore e sostanza al FSE.

2 thoughts on “Nuovi progetti, vecchi approcci

  1. Antonio Veraldi 24 Settembre 2018 / 7:45

    E’ della logica che manca il mondo quando si guardano gli uomini che lo abitano. Ci sono tante parti del sapere e del fare affidati all’emozione…La logica manca. Sempre sperando che non se ne voglia far beffe.

Rispondi