Come costruire un digital twin del sistema immunitario

Fonte: Building digital twins of the human immune system: toward a roadmap

Un interessante articolo di npj Digital Medicine illustra la metodologia per sviluppare un gemello digitale del sistema immunitario.

I gemelli digitali (digital twin) sono modelli di simulazione personalizzati che stanno iniziando a essere utilizzati in medicina e nell’assistenza sanitaria. I primi campi di applicazione riguardano la diagnostica cardiovascolare, il controllo delle pompe di insulina, lo sviluppo di farmaci e l’ottimizzazione dei trattamenti. I gemelli digitali più avanzati saranno essenziali per realizzare quella che definiamo la medicina di precisione.

Un ambito molto importante di applicazione dei gemelli digitali è il sistema immunitario che svolge un ruolo importante in molte malattie e condizioni di salute, dalla lotta agli agenti patogeni ai disturbi autoimmuni. Il loro sviluppo presenta però sfide importanti, derivanti dalla complessità intrinseca del sistema immunitario e dalla difficoltà di misurare molti aspetti dello stato immunitario di un paziente in vivo.

Gli autori di uno studio pubblicato su npj Digital Medicine che potete leggere qui delineano una tabella di marcia su affrontare queste sfide e costruire un prototipo di gemello digitale immunitario. Il metodo proposto è strutturato in un processo in quattro fasi che procede dalla definizione di un caso d’uso concreto alla costruzione di modelli, alla personalizzazione e al miglioramento continuo.

L’articolo è interessante perché approfondisce un tema, quello dei gemelli digitali, poco conosciuto sia pure molto di moda tra gli innovatori della digital health. Molto utili sono anche i riferimenti citati nell’articolo che permettono di ampliare la conoscenza su questa tema.

Buona lettura!

Rispondi