
AGENAS propone una consultazione pubblica con l’intento di raccogliere osservazioni relativamente al Global patient safety action plan 2021-2030 elaborato dall’OMS.
Ogni anno un paziente su dieci è soggetto ad un evento avverso mentre riceve cure ospedaliere nei paesi ad alto reddito. Negli ospedali dei paesi a basso e medio reddito si verificano 134 milioni di eventi avversi dovuti a cure non sicure che provocano 2,6 milioni di morti ogni anno. Secondo stime recenti, il costo sociale dei danni ai pazienti può essere valutato da 1000 a 2000 miliardi di dollari l’anno.
La settantaduesima assemblea mondiale dell’OMS ha approvato una risoluzione su un’azione globale sulla sicurezza dei pazienti che esortava gli stati membri a riconoscere la sicurezza dei pazienti come una priorità nelle politiche e nei programmi del settore sanitario e impegnava l’organizzazione della formulazione di un piano di azione per la sicurezza globale del paziente che è stato approvato lo scorso anno.
Il piano definisce sette obiettivi strategici che possono essere perseguiti attraverso 35 strategie specifiche.

L’iniziativa di AGENAS è rivolta ai referenti dei Centri regionali di rischio clinico, ai rappresentati delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche che hanno partecipato alla selezione di AGENAS, alle società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte nell’elenco del Ministero della Salute e allesocietà e le associazioni operanti nel settore della qualità e del rischio clinico. Costoro potranno, a partire da martedì 8 febbraio e fino al 18 febbraio 2022 ore 12.00, compilare un questionario che dovrà essere restituito ad AGENAS.
Il documento dell’OMS è consultabile da tutti a questo indirizzo.