L’OMS pubblica una guida su come integrare la salute digitale nei programmi sanitari

La guida funge da complemento alla linea guida dell’OMS con le raccomandazioni sugli interventi digitali per il rafforzamento del sistema sanitario.

Il documento, composto di ben 170 pagine, ha lo scopo di aiutare i governi e i partner tecnologici a pianificare un’implementazione sanitaria digitale che si concentri su uno o più programmi a sostegno degli obiettivi del sistema sanitario nazionale.

La guida è stata progettata per accompagnare gli utenti del documento passo dopo passo attraverso la pianificazione, il calcolo dei costi e l’implementazione di interventi digitali all’interno di un’azienda sanitaria.

La guida spiega come selezionare gli interventi digitali in modo che siano allineati ai bisogni sanitari identificati, appropriati al contesto specifico di un paese e integrati con le tecnologie esistenti e con la più ampia architettura digitale.

Gli utenti della guida impareranno da diverse esperienze di utilizzo delle tecnologie sanitarie digitali nell’ultimo decennio e saranno guidati attraverso un approccio sistematico alla progettazione, al calcolo dei costi e all’implementazione degli interventi digitali.

La guida si compone di nove capitoli che trattano la definizione degli obiettivi, il contesto digitale, le considerazioni di carattere finanziario e operativo.

La guida è interessante e meritevole di una lettura approfondita. Chi volesse farlo può consultare il documento, in lingua inglese, qui: Digital Implementation Investment Guide (DIIG) Integrating Digital Interventions into Health Programmes-eng

Rispondi