Gli ospiti di più di 100 case di riposo in Scozia beneficeranno di un servizio di supporto nutrizionale sviluppato da NHS Tayside in collaborazione con Inhealthcare, un’azienda di telemonitoraggio remoto.
Il nuovo servizio digitale è stato progettato per migliorare la salute e il benessere dei residenti e ridurre la prescrizione inappropriata di integratori alimentari per via orale.
Inhealthcare ha lavorato con i dietisti dell’NHS Tayside per sviluppare il percorso di supporto nutrizionale, che è diventato operativo questo mese.
La malnutrizione e la disidratazione hanno effetti negativi sostanziali sulla salute degli anziani, ma spesso non vengono riconosciuti e non sono quindi trattati.
Si stima che una persona su tre ricoverata in ospedale sia malnutrita o a rischio di diventarlo. Il costo annuale della malnutrizione legata alla malattia per le casse pubbliche nel Regno Unito è di 13 miliardi di sterline.
Ogni volta che c’è motivo di preoccupazione, il personale della casa di riposo utilizza il servizio per indirizzare i residenti ai dietisti attraverso un questionario digitale.
I dietisti esaminano le risposte e, se il paziente viene preso in carico, il personale della casa di cura riceve consigli sugli alimenti e, se necessario, integratori alimentari orali. Viene stabilito un programma di monitoraggio regolare fino alla stabilizzazione della nutrizione del paziente.
Il personale della casa di riposo inserisce i dati di monitoraggio nella piattaforma digitale, tra cui peso, indice di massa corporea, assunzione di cibo e bevande, appetito e numero di integratori consumati. Il sistema adopera questi dati che vengono presentati in un cruscotto e genera avvisi se i dati sono sotto una soglia, consentendo così ai dietisti di attivarsi quando necessario.
Il servizio dovrebbe contribuire a garantire una prescrizione più efficiente aiutando a ridurre lo stoccaggio di integratori alimentari per via orale in quanto il sistema calcola, per ogni casa di riposo, gli integratori utilizzati e ciò che deve essere riordinato, in base all’assunzione del paziente.
La dottoressa Janet Baxter, responsabile del servizio di supporto nutrizionale di NHS Tayside, ha dichiarato: “Il nostro nuovo servizio migliora la sicurezza e l’esperienza dei residenti, aumenta l’impegno del personale della casa di riposo nella cura dei residenti e riduce la prescrizione inappropriata di integratori alimentari orali“.
La tecnologia impiegata ha il potenziale per essere estesa ad altri servizi di tipo dietetico per patologie quali diabete, obesità, sindrome dell’intestino irritabile e celiachia.