Gli ospedali universitari di Norfolk e Norwich hanno realizzato un’app per i piccoli pazienti che permette loro di compiere un tour virtuale e vivere un’esperienza interattiva dei reparti prima dell’intervento chirurgico.
L’applicazione, denominata Little Journey App, include un medico, un’infermiera e un anestesista virtuali e offre un tour del reparto diurno, della sala anestesia e della sala di risveglio dei bambini.
L’applicazione che è gratuita ed è disponibile presso il Jenny Lind Children’s Hospital, è stata progettata per alleviare l’ansia dei piccoli pazienti prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o a un esame diagnostico in anestesia generale.
Personaggi animati, tra cui il dottor Jay, spiegano cosa succede quando i pazienti necessitano di un’anestesia generale e introducono l’attrezzatura utilizzata.
L’applicazione può essere utilizzata anche in 3D utilizzando un visore per la realtà virtuale e dispone di video su misura per i bambini tra i tre e i 12 anni.
I bambini e le loro famiglie vengono introdotti all’uso dell’applicazione durante la visita pre-operatoria.
L’app fornisce un aiuto in più per aiutare i bambini e le loro famiglie a prepararsi per una procedura ospedaliera. L’applicazione, che è interattiva, può alleviare l’ansia dei pazienti mentre si preparano a casa per il ricovero in ospedale. Il tour virtuale aiuta i pazienti a familiarizzare con l’ospedale mentre delle check-list li aiutano a prepararsi prima del loro ricovero.